
BOUQUET
Vitigni prevalentemente aromatici a bacca bianca
Rapitalà con Bouquet interpreta il vino mediterraneo e lo fa come sempre partendo da un preciso progetto agronomico: in nessun luogo al sud si trovano terreni cosi adatti ai vitigni ricchi di aromaticità come quelli scelti a Rapitalà per l’impianto dei nuovi vigneti. Il risultato è un vino fresco che esordisce in modo vibrante con la luminosità delle note fruttate, e che si trasforma in una meravigliosa sintonia floreale.
Grapes
Vitigni prevalentemente aromatici a bacca bianca
Production area
Sicilia occidentale
Alcohol
12% Vol
Optimal conservation
2 Anni
Food pairings
Ottimo con i frutti di mare (ostriche e ricci) e preparazioni a crudo (sushi e sashimi), ma si sposa ugualmente bene è con pesci nobili (pesce spada, spigole, orate, grandi crostacei), primi piatti a base di verdure e formaggi.
Allergens
Contiene solfiti
Vinification and refinement
Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente poiché maturano in momenti diversi. Per preservare la piena aromaticità dei vitigni si definisce attentamente in ogni fase della maturazione il rapporto tra contenuto zuccherino e acidità, avendo cura di evitare alle piante ogni forma di stress idrico. Per le uve si usa un’accurata tecnica di vinificazione volta all’estrazione degli aromi presenti nella buccia. E’ così che questi vitigni esprimono le loro migliori caratteristiche aromatiche.
Tasting notes
Colore oro chiaro con riflessi verdi, profumi intensi al naso, che richiamano la dolcezza della frutta tropicale mescolata ad echi di macchia mediterranea. Affascina per il suo sapore equilibrato, fruttato, pulito, lasciando al palato note di agrumi. E’ un vino fresco, un frutto ricco ed elegante, avvolto da tocchi vellutati, che esprime al meglio l’aromaticità di questo prodotto.