IT/ EN
Wine Image

LA TENUTA BIO

NUHAR Pinot Nero/Nero d'Avola Sicilia DOC

Pinot Nero e Nero d'Avola

Nel cuore del monte che domina la Tenuta, sono coltivati i vigneti dove selezioniamo le uve per la produzione del Nuhar, “fiore” in arabo. Questo vino nasce dall’unione di due grandi vitigni neri, il pinot nero, re di Borgogna, che al caldo di Sicilia risponde con colore, dolcezza e spessore improbabili altrove, e il nero d‘Avola che in queste condizioni si arricchisce di tannino e corposità.

Grapes

Pinot Nero e Nero d'Avola

Production area

Camporeale in provincia di Palermo

Alcohol

13% Vol.

Optimal conservation

5 Anni

Food pairings

Selvaggina, arrosti di carni rosse, piatti tartufati.

Allergens

Contiene solfiti

Vinification and refinement

Le uve sono vinificate in piccoli contenitori d’acciaio inox. Le prolungate macerazioni a temperatura controllata, tra i 24 e i 28°C, permettono di arricchire questo vino con le migliori componenti polifenoliche presenti nelle uve. I vini ottenuti continuano la loro maturazione: il Nero d’Avola in acciaio, il Pinot Nero in barriques di rovere francese per circa 9 mesi. Segue l’assemblaggio, l’imbottigliamento e un affinamento in bottiglia.

Tasting notes

Colore rosso rubino lucido, apre al naso con forti profumi di frutta secca e sciroppata. Il gusto è caldo, pieno, armonico nell’acidità, elegante nei tannini. Termina con un lungo e persistente retro gusto, dove ritroviamo i più classici aromi del pinot nero, maturato al caldo sole della Sicilia.